
Otteniamo le autorizzazioni
Costruiamo gli impianti eolici
Quando puntare sull’eolico mettendo a disposizione il tuo terreno
L’impianto eolico è un’altra tecnologia green che noi di Elion possiamo valutare di costruire sul tuo terreno.
L’eolico è adatto se hai uno o più terreni incolti o industriali e collocati in una zona senza ostacoli ai flussi del vento – che siano naturali o artificiali.
Affittare il tuo terreno agricolo per l’installazione di impianti eolici può generare un reddito significativo, ma il guadagno effettivo dipende da diversi fattori. In particolare:
- Potenza installata: Maggiore è la capacità delle turbine installate (espressa in megawatt – MW), maggiore sarà il compenso per il proprietario del terreno. Le aziende che sviluppano parchi eolici pagano un canone in base alla superficie occupata e alla potenza generata.
- Dati del vento: La produttività di un impianto eolico dipende dall’intensità e dalla costanza del vento nella zona. Un’area con venti forti e regolari è più redditizia e quindi più interessante per le aziende del settore, che potrebbero offrire un affitto più elevato.


I terreni che valutiamo devono avere le seguenti caratteristiche:
● Terreni agricoli entro 500 metri da aree industriali o da cave
● Terreni agricoli entro 300 metri dalla rete autostradale
● Cave
Nel caso in cui l’analisi preliminare abbia esito positivo, ti presenteremo una proposta economica dettagliata in due possibili formule:
1) Acquisto: proponiamo l’acquisto del tuo terreno
2) In diritto di superficie: dunque un canone di locazione annuo (generalmente per 30 anni)
In ogni caso, penseremo a tutto noi, non dovrai sostenere alcun costo per l’iter o per l’eventuale creazione dell’impianto. Il team di Elion sarà sempre a disposizione, rimarremo in contatto diretto con te, per tutte le tue richieste e necessità.
Inviaci la richiesta di valutazione gratuita del tuo terreno e scopri quanto potresti guadagnare grazie alle rinnovabili!